Carriera universitaria

In questa pagina descriverò i progetti e gli avvenimenti più importanti avvenuti durante la mia carriera universitaria.
Il 28 marzo 2014 ho conseguito la laurea in Scienze Informatiche presso il DMI di Catania (link al sito).

Clicca su un’immagine per aprire la galleria.

 

È grazie a questo percorso di studi che ho potuto acquisire numerose conoscenze informatiche e ho potuto imparare ad utilizzare diversi strumenti lavorativi molto importanti.

Clicca su un’immagine per aprire la galleria.

 

 

Progetti universitari

 

Durante il percorso di studi universitario, sono stato più volte messo alla prova in progetti software da effettuare in collaborazione con uno o più colleghi.

Tra di essi meritano di essere menzionati i seguenti:

Zero e croci libero: primo piccolo progetto realizzato come esame finale della materia programmazione 1. Ho sviluppato una versione più elaborata del gioco del tris, in linguaggio di programmazione Java. Ho implementato anche una versione embrionale dell’intelligenza artificiale, in modo tale che lo stesso computer potesse rispondere alla mossa del giocatore nel modo più intelligente possibile.

• Bioinformatica: progetto realizzato in collaborazione con un collega, effettuato come esame finale della materia database. Abbiamo effettuato degli studi di biologia e, mediante il linguaggio di programmazione Java, siamo andati ad estrapolare delle informazioni da file di testo contenenti dati biologici (adenina, guanina, citosina e timina).

 

La bioinformatica è una disciplina scientifica dedicata alla risoluzione di problemi biologici molecolari con metodi informatici.

 

Ingegneria del software: progetto realizzato in collaborazione con un collega, effettuato come esame finale della materia ingegneria del software. Ho definito le specifiche software, i diagrammi UML, i casi d’uso e i design pattern, partendo da un progetto software assegnatomi in precedenza.

 

L’ingegneria del software si occupa dei processi produttivi finalizzati alla realizzazione di sistemi software.

 

Filtri grafici (MATLAB): progetto realizzato mediante il software MATLAB come esame finale della materia interazione e multimedia. Nello specifico ho realizzato ed applicato dei filtri grafici a un’immagine di input, denominata “Lena”.

Clicca su un’immagine per aprire la galleria.

 

 

Seminario e tesi di laurea

 

Ho realizzato e tenuto personalmente un seminario nel mio dipartimento, denominato “Rilevamento e rimozione dello spam dai social network“. Ho portato all’attenzione di studenti e professori una ricerca riguardante il fenomeno dello spam presente sui principali social network. In particolare mi sono soffermato su Twitter, Facebook e sull’ormai obsoleto MySpace.

Clicca su un’immagine per aprire la galleria.

 

Infine, come lavoro di tesi, ho studiato alcune tra le più efficaci e moderne tecniche di image inpainting. Ho approfondito diversi algoritmi che permettono di ricostruire le sezioni di immagini corrotte e/o danneggiate. Il titolo è “Image inpainting, restauro di immagini digitali mediante la tecnica Exemplar-Based“.

Di seguito è possibile visualizzarne il frontespizio e alcune immagini. Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, o averne una copia? Ti invito a contattarmi mediante la pagina apposita.

Clicca su un’immagine per aprire la galleria.